persone, luoghi, culture

 
  • Donna

    ... new collection is coming

  • Accessori

    ... new collection is coming

  • Uomo

    ... new collection is coming

  • Bimbo/a

    ... new collection is coming

Storie

  • 1
  • 2
  • 3
Kente

Kente

Le strisce di kente, realizzate con dei telai rudimentali, sono dei particolari tessuti prodotti in villaggi ghanesi spesso organizzati come cooperative. Ogni striscia ha una particolare simbologia. Le strisce si accostano fino a formare grandi tessuti o accessori.

Tessuti adinkra

Tessuti adinkra

I tessuti adinkra sono tipici della regione di Ashanti nel Ghana centrale. Su una base fatta al telaio si applicano decorazioni con simboli religiosi attraverso una lavorazione a stencil. Il colorante nero usato in questa tecnica è ricavato dalla bollitura delle radici della Bridelia Ferruginea, che danno il tipico colore grigio scuro dei simboli.

Telaio kente

Telaio kente

Questo video mostra il funzionamento dei telai per intessere i kente. Il tessitore fa muovere i licci con i piedi mentre, con velocità e maestria, fa scorrere le proprie mani avanti e indietro intrecciando trama e ordito. L'intreccio realizzato genera un tessuto caratterizzato da colori vivaci.

Responsabilità sociale

Indossostorie è un brand di moda etica che promuove la diffusione di interculture etiche e solidali. Sostiene l'inclusione socio-lavorativa di persone in condizione di svantaggio sociale, in particolare donne e migranti, attraverso la creazione di manufatti di moda e design.
Ogni capo é realizzato integrando Made in Italy e tessuti provenienti dai paesi del mondo.

Questo sito web utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione. Per saperne di più, conoscere quali cookie utilizziamo, quali sono di terze parti, visita la nostra pagina dedicata Leggi la Policy